Investigazioni legge 104 e assentesimo

Diritti e doveri di un investigatore privato


Investigatore privato per assenteismo lavoro e abuso legge 104


Controllare i dipendenti assenteisti con un Investigatore privato...? Temi che qualche tuo collaboratore abusi della legge 104...? 

Uno dei problemi che oggi maggiormente vede impegnato un detective è l’assenteismo. La percentuale di assenze dal posto di lavoro, si è incrementata notevolmente negli ultimi anni, in particolar modo presso realtà private che si trovano a dover fronteggiare la problematica. Oltre alle assenze ingiustificate, però, c’è anche un altro fenomeno in crescita ovvero l’abuso dell’ex legge 104/1992.

Il datore di lavoro, l’Inps e lo Stato sono i soggetti lesi, in tal senso, dal comportamento scorretto di un dipendente. L’utilizzo improprio dei “permessi 104”, occorre sottolineare, è considerato innanzitutto un reato, in quanto indebito arricchimento ai danni dello Stato, ma anche causa di licenziamento per giusta causa. E’ necessario, ovviamente, che ci sia una prova valida per dimostrare quanto si ipotizza.

E’ qui che entrano in campo gli investigatori privati. Il detective, in questo caso, può “osservare” il lavoratore e fornire le informazioni necessarie. Tale documentazione potrà costituire una prova per il licenziamento.

Ma un datore di lavoro è legittimato a dar vita a tale azione? La domanda si pone in quanto, come recita l’articolo 2 e ss. dello Statuto dei lavoratori, è vietato il controllo degli impiegati al fine di tutelarne la libertà e la dignità personale. E’ importante ricordare, tuttavia, che il controllo è consentito quando c’è il sospetto fondato che il dipendente stia commettendo un illecito ed è quindi necessario tutelare l’azienda. I dati personali non utili all’ indagine in corso, devono, quindi, restare riservati.

AZ Investigation può effettuare le indagini per tutelare la tua Azienda e difendere il tuo patrimonio! Scopri tutti i servizi dedicati alle imprese ed ai professionisti e richiedi un preventivo gratuito!


  • Investigazioni per licenziamento per giusta causa


    Quanto possono essere utili le Investigazioni per licenziamento per giusta causa? La risposta è semplice; possono risultare fondamentali!

  • Investigatore per il controllo dei figli


    Avete mai valutato la possibilità di ingaggiare un investigatore per il controllo dei figli? Difficilmente una coppia di genitori si pone questa domanda, a meno che non sospetti qualcosa o si trovi di fronte a problematiche evidenti.

  • Investigazioni Assenteismo Dipendenti


    Le statistiche riportano, infatti, una percentuale pari a più del 10% di dipendenti che usufruisce di questa legge di cui un gran numero è destinato a tradire la fiducia del proprio superiore. Il settore della scuola è quello che detiene il primato in ambito pubblico, ma anche il privato subisce ingenti danni in proposito. Lombardia, Sicilia, Lazio e Campania sono le regioni più colpite da assenteismo e costano allo Stato circa 3 milioni di euro l’anno.

  • Investigazioni Controllo Minori per droga


    Secondo il report in Italia la sostanza più diffusa è la cannabis, con una percentuale ben più alta rispetto al resto d’Europa (27% contro il 16%), e in netto aumento rispetto al 2011 (21%). Ma non è tutto!

  • Investigazioni sicurezza informatica | Cyber Attack


    Virus, frodi informatiche, furti d’identità sono fonte di preoccupazione crescente e, dunque, incremento di costi per aziende e privati...




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url