Pandemia e Smart Working: le "assenze strategiche".

 

PANDEMIA E SMART WORKING: LE “ASSENZE STRATEGICHE” SMASCHERATE GRAZIE AL LAVORO DELL’AZIENDA INVESTIGATIVA.

 

APPROCCI LAVORATIVI DA REMOTO DIVENTANO DEFINITIVI

Attualmente in Italia, oltre 5 milioni di dipendenti si ritrovano a dover lavorare da casa.

Ad ogni modo, una volta finita l’emergenza, molti di quegli approcci lavorativi ai quali inizialmente si è stati costretti a ricorre per necessità, da questo momento in poi diventeranno definitivi all’interno dell’azienda; questo perché lo smart working ha dimostrato il suo grande potenziale alle imprese che hanno saputo come sfruttarlo.

 

VANTAGGI > CRITICITÀ

Per molte aziende i vantaggi derivati dal lavoro da remoto sono di gran lunga superiori alle criticità. Quindi, il lavoro agile risulterà utile anche una volta superata la pandemia.

Tra gli innumerevoli vantaggi perseguiti, due dei più importanti sono senza dubbio l’aumento della produttività del 15% e la riduzione del tasso di assenteismo fino al 70%.

 

ASSENTEISMO TATTICO: L’IMPORTANZA DELLE INDAGINI

Nonostante l’importante variazione in positivo di quest’ultimo dato, c’è chi ancora pensa bene di agire in maniera ingannevole; continuano così a verificarsi le cosiddette “assenze strategiche”, alle quali conseguono severi provvedimenti, fino al licenziamento. Ovviamente, il datore di lavoro, nel momento in cui intende adottare delle misure disciplinari nei confronti dei propri lavoratori, deve avere in mano prove che giustifichino le proprie intenzioni.

L’ AZ Investigation, in quanto società specializzata nelle indagini, si rende utile ai numerosi Hr che si affidano ai nostri servizi, proprio al fine di investigare su quei lavoratori che assumono atteggiamenti scorretti nei confronti dell’azienda, che possono andare a generare diffidenza e scetticismo da parte del datore di lavoro.

Diventa facile intuire come tutte queste preoccupazioni crescano di fronte allo svolgimento della prestazione lavorativa in smart working, poiché, tali prove diventano indubbiamente più difficili da reperire. Ciò rappresenta il motivo per cui sempre più aziende vedono la necessità di ricorrere ad agenzie investigative private, grazie alle quali sarà facile tutelare la propria impresa e al contempo salvaguardare quelli che sono i dati privati dei lavoratori, marginali alle indagini.




LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url