Dammi il Tuo smartphone e ti dirò chi sei!


Investigatore Privato | Social e Privacy


I social network, non è una novità, hanno cambiato totalmente il nostro modo di comunicare, portando addirittura a modificare il modo di vivere le nostre esperienze, tale è l’inprinting tecnologico che sta caratterizzando il nostro tempo.
Cambiamento che si riversa non solo sulla quotidianità di singoli individui, ma riguarda anche il settore delle corporate che sempre più spesso ha acquisito la necessità di comunicare attraverso le nuove piattaforme.
Ma si sa, “se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu” e quasi c’era da aspettarselo che venisse presto presentato il conto.
Alla luce di tutto questo, io mi pongo un’altra domanda. Ma oggi quante persone sono veramente interessate alla propria privacy? In fondo, quanti leggono realmente tutte le clausole elencate prima di spuntare le famose domande finali inerenti lo sfruttamento dei propri dati personali?
E quanti si geolocalizzano con il proprio cellulare per mostrare ai più il luogo in cui si trovano?


E quanti si geolocalizzano con il proprio cellulare per mostrare ai più il luogo in cui si trovano?
Ricordo di aver letto un articolo diversi mesi fa in cui si evinceva come un’APP utilizzata dagli appassionati di running avesse portato allo scoperto alcune basi militari segrete.
Insomma l’edonismo prevale senza dubbio sulla riservatezza.


Abbiamo guadagnato un tipo di libertà per perderne un'altra. Possiamo comunicare e avere informazioni ma abbiamo perso la privacy. MARTIN COOPER

E allora, per tornare ai due termini con cui ho iniziato questo mio pensiero, ritengo che oltre alla “trasparenza” da parte dei gestori dei social ed alla “consapevolezza” che dovrebbero generare nei fruitori (fornendo i giusti mezzi per la comprensione dello strumento, come giustamente sottolineava uno dei relatori), io inserirei anche la parola “responsabilità” per chi utilizza i social network, consci che la tecnologia può portare, senza dubbio, innumerevoli vantaggi, ma non vale mai la pena perdere il senso della realtà con conseguenze catastrofiche che già troppo spesso hanno e stanno riempiendo le pagine di cronaca nera.





LEAVE A REPLY

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url